Cosa mangiare nel mese di Novembre

La pioggia e i primi freddi caratterizzano il mese di Novembre, comunemente chiamato il mese dei “morti”. Ma, sulle tavole, questo clima malinconico tipico del mese, fa posto ad una marea di frutta e verdura colorata dai sapori sfavillanti e dalle qualità uniche.

A Novembre arrivano gli agrumi, succulenti e coloratissimi, ricchi da vitamina C che hanno assunto, nel tempo, un ruolo importante nelle diete perché chi assume arance e mandarini regolarmente è meno soggetto a certe forme tumorali quali il cancro allo stomaco a all’intestino. Sui banchi ortofrutticoli si trovano ancora le castagne, le mele, le pere, l’uva, i kiwi, i cachi e le melegrane.

Le melegrane sono ricche di sali minerali come potassio, manganese, zinco, rame e fosforo; in quantità minore troviamo anche ferro, sodio e calcio. Abbondante anche la presenza di vitamine: A, B, C, E e K. Oltre all'acqua, che naturalmente rappresenta l'elemento principale, troviamo zuccheri, fibre e grassi. Il frutto del melograno presenta sostanze antitumorali e antiossidanti, presenta proprietà astringenti e vermifughe; inoltre è stato dimostrato che il succo di melagrana ha proprietà benefiche nei confronti del morbo di Alzheimer infatti assumere giornalmente il succo di melagrana permette la formazione di una barriera protettiva e di attaccare le proteine nocive.

Per quanto riguarda la verdura inizia il periodo florido dei cavoli ricchi di vitamina A, B e C. Si trovano i finocchi che sono depurativi, diuretici e poveri di grassi ed i carciofi che contengono carboidrati, vitamina C e sono ricchi di ferro.

 

Il carciofo presenta notevoli proprietà tra cui quelle digestive e diuretiche e permette di abbassare il colesterolo grazie alla presenzadi inulina; inoltre all’interno del cuore del carciofo è presente  un acido cloro genico che permette di prevenire malattie cardiovascolari ed arteriosclerotiche.

Tra le verdure troviamo la zucca, i funghi, peperoni, carote, patate novelle, barbabietole, rabarbero e radicchio.

 

One Response to "Cosa mangiare nel mese di Novembre"

Leave a Reply