L’ arredo moderno per una casa ecosostenibile

La sostenibilità è un modo di vivere che non può essere confinato al di fuori della mura domestiche: anche nella nostra casa ci sono dei piccoli accorgimenti che si possono tenere presente nella scelta dell’arredo. Anche in un settore come l’architettura, tradizionalmente poco incline al cambiamento, le necessità ambientali hanno aperto la possibilità a nuove tecniche di produzione. “Oltre alla riscoperta di materiali che si erano un po’ persi come il legno soprattutto per sedie design, ci sono anche sperimentazioni sull’uso di materiali riciclati” spiega Giuseppe Milano, giornalista da sempre appassionato al tema della sostenibilità nell’edilizia “ ad esempio è molto utilizzato il sughero in tavoli e sedie, o il vetro ricalco per i punti luce”. Inoltre molti produttori fanno attenzione alla produzione dei tessuti, evitando l’utilizzo di prodotti chimici soprattutto nelle pelli dei divani mentre invece “oggi anche su questi dettagli si gioca la partita della qualità” continua Milano.

Sedia in tubolare in acciaio e carta riciclata officine Tamborrino http://goo.gl/mvnOFw

 

Nell’illuminazione il traguardo più importante è quello della tecnologia led e del vetro riciclato o del cartone per gli involucri esterni. “Non per forza il design è industriale, anzi proprio i materiali riciclati ma realizzati artigianalmente può creare oggetti di design a basso prezzo” suggerisce Milano, che però avverte “la sostenibilità nasce dalla progettazione”. Valorizzare in una casa la luce naturale può avere benefici di lunghissima durata sul risparmio energetico, andandola a rafforzare con il posizionamento delle finestre a sud nella zona giorno. Facendo attenzione allo stesso tempo nelle latitudini molto calde ad attutire la la luce naturale d’estate con le tende da sole.

Sininho di Galula è una lampada a sospensione a LED in sughero e acciaio verniciato a polvere, disegnata da Mendes'Macedo http://goo.gl/kOlIxk

 

Se questi accorgimenti sono importanti per una casa ecosostenibile, diventano davvero essenziali in presenza di bambini che potrebbero più facilmente risentire dei prodotti chimici in fase di lavorazione. Anche i negozi di arredamento online sono sempre più attenti ad inserire nel proprio catalogo modelli pensati per i più piccoli. Spicca su tutti Archiproducts, un ecommerce realizzato da architetti professionisti che ricercano gli oggetti di design più innovativi nella scelta dei materiali, mantenendo le forme e gli stili per un arredo moderno. E tu hai una casa davvero ecosostenibile?

,

Leave a Reply