Attivata la raccolta differenziata dell’umido presso l’area mercatale di Modugno

Pubblichiamo un comunicato stampa del Comune di Modugno, dove la Tersan Puglia si occuperà gratuitamente del recupero dei rifiuti umidi organici.

"Su iniziativa dell'Assessorato all'Ambiente, è stata attivata presso l'area mercatale la raccolta differenziata dell'umido organico.
La raccolta dell'umido verrà effettuata anche presso gli ortofrutticoli e sarà successivamente estesa ad altri esercizi commerciali e alle mense.

L'iniziativa è stata resa possibile grazie alla disponibilità della "Tersan Puglia" ad accogliere gratuitamente la frazione umida proveniente dal Comune di Modugno per un periodo pari alla durata della proroga (sei mesi) concessa all'attuale gestore del servizio di igiene urbana operativo nel nostro Comune, il cui contratto è scaduto lo scorso 31 agosto.

La nuova legge regionale sui servizi pubblici, che vieta ai Comuni pugliesi di bandire per alcuni mesi le gare per la gestione del servizio di igiene urbana, ha purtroppo ritardato i programmi del Comune di Modugno, che prevedevano di partire con la raccolta porta a porta estesa su tutto il territorio comunale.

Al momento non è dunque possibile raccogliere l'umido da utenze domestiche. La necessità, tuttavia, di incrementare la percentuale di raccolta differenziata del nostro Comune e di ridurre i costi di smaltimento in discarica, ci obbliga ad utilizzare al meglio tutti gli strumenti attualmente a nostra disposizione (riduzione della produzione di rifiuti, raccolta di carta e plastica in giorni prestabiliti, campane per il vetro, isole ecologiche, prenotazione telefonica per la raccolta dei rifiuti ingombranti, raccoglitori di oli esausti). Per qualunque chiarimento i cittadini potranno contattare l'Ufficio Ambiente del Comune di Modugno in via Maranda n. 52."
Ecco la fonte al comunicato stampa
,

Leave a Reply