Stufe a pellet: convenienti ed ecologiche

L’inverno si avvicina senza che l’estate sia quasi arrivata: il maltempo che ha imperversato in tutta Italia ha fatto sì che la bella stagione scivolasse via senza essersela goduta fino in fondo. Così agosto lascerà il passo a settembre e a ottobre, e molti, complice il freddo che non sembra essersene mai andato del tutto, iniziano già a pensare alla questione del riscaldamento domestico.

Gli aumenti annuali del costo dell’energia hanno spinto gli italiani a ingegnarsi e a informarsi su sistemi alternativi all’elettricità e al gas per rispondere al bisogno di acqua e termosifoni caldi, nonché di luce e di alimentazione degli elettrodomestici. Da agosto in poi ogni momento è dunque quello buono per fare un buon investimento in un sistema di riscaldamento che porti risparmio nel medio e lungo termine.

Le stufe a pellet, per esempio, possono essere una buona soluzione. Pur costituendo una spesa non indifferente (dai mille euro in su) già nel giro di un anno i costi di una termostufa possonoessere ammortizzati grazie proprio alla resa dell’ecocombustibile con cui viene alimentata.

stufa a pellet I pellet sono ottenuti da scarti di legna pressurizzati e deumidificati che, ridotti alle dimensioni di cilindretti di uno-due cm, costano pochissimo, occupano poco spazio, sono facilmente reperibili in rete o nei centri commerciali, e soprattutto riscaldano molto di più e si accendono più facilmente proprio perché privi di umidità. Sono talmente sani che la loro versione “commestibile” viene normalmente utilizzata come cibo per roditori, e anche le ceneri possono essere reimpiegate come fertilizzanti o per produrre detersivi naturali.

In rete ci sono tanti ecommerce che vendono stufe a pellets. Oggi abbiamo preso in considerazione quelle proposte da Gruppo San Marco, molte delle quali sono stufe a pellet canalizzate (che possono cioè riscaldare altre stanze oltre a quelle di collocazione) e stufe a pellet idro, collegabili ai radiatori riscaldati ad acqua calda: sono tra le migliori perché permettono di riscaldare tutta casa a partire dal consumo della sola stufa. Acquistando un kit sanitario, le termostufe pellet idro possono inoltre anche riscaldare l’acqua per la doccia, bidet, lavandini ecc.

Nel negozio on line San Marco  si trovano le stufe pellet Laminox, AMG e i relativi accessori per l’installazione (tubi, raccordi, rosoni ecc.). L’ecommerce San Marco è all’avanguardia nel settore dell’ecoriscaldamento, offre assistenza in tutta Italia e soprattutto include le spese di spedizione nel prezzo del prodotto (elemento non indifferente, considerando il peso di una termostufa a pellet).

L’estate non ci è piaciuta molto, per cui rendere caldo l’inverno sembra una questione ancora più imprescindibile.

Leave a Reply